Educazione al patrimonio - Associazione Culturale Italia Nostra - Sezione Palermo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Educazione al patrimonio

Educazione ambiente

Anche la Sezione di Palermo, come le altre Sezioni di Italia Nostra diffuse su tutto il territorio nazionale, ha un settore Educazione/Ambiente. Esso si è costituito nel 1977. Allora Italia Nostra mentre, precorrendo i tempi, portava avanti un complesso articolato di temi-valori indirizzati alla formazione di una nuova etica ambientale, contemporaneamente, si interrogava sulle modalità del loro trasferimento in chiave didattica. Una metodologia elaborata da pedagogisti ed esperti di varie discipline e tradotta in esperienze didattiche e educative, ha proposto percorsi di ricerca interdisciplinare sia nell'ambiente naturale che urbanizzato, con particolare riguardo ai centri storici e al loro ricchissimo patrimonio culturale.

Il settore E/A propone la promozione della capacità di leggere l'ambiente attraverso l'indagine storica che di esso riveli trasformazioni e stratificazioni, nonché la necessità di osservarlo criticamente, di rilevarne i problemi, di individuare le responsabilità del suo decadimento e di formulare proposte per il suo recupero. Sui temi-valori di Italia Nostra e sulle particolari tecniche d'indagine, ha svolto numerosi corsi di aggiornamento, seminari, mostre; gli argomenti trattati hanno interessato sia il mondo della natura, sia gli ambienti urbani di Palermo e particolari momenti della sua storia culturale.
Per alcuni anni il settore E/A ha organizzato con l'Associazione "Scuola e cultura antimafia" seminari e corsi per docenti.

Nell'anno scolastico 2000 / 2001 ha promosso un corso di aggiornamento su "La cultura del mare: dalla riscoperta alla valorizzazione2, ispirato dal Protocollo d'intesa con valenza triennale fra l'Associazione e il Ministero P.I.
Nell'anno 2001 / 2002 ha coordinato i lavori di ricerca svolti dagli alunni di alcune scuole relativamente al progetto nazionale "Torre scatenata" per il censimento delle torri di guardia costiere.
Nell'anno 2002 / 2003 altre scuole hanno dato la loro adesione al progetto "Torre scatenata" e, per gli alunni, è stata realizzata una pubblicazione che contiene sia notizie informative che schede di lavoro.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu